Raccolta differenziata

ecosostenibile
La Raccolta Differenziata vede impegnati i cittadini dei nostri comuni per la convinzione e per l’effettiva verità che la Raccolta Differenziata, di materiali che possono essere recuperati o riciclati, è un valido contributo all’Ambiente.

Raccolta differenziata per punti di conferimento sul territorio

In tutte le cittadine, in aree pubbliche o custodite, sono dislocati vari tipi di contenitori e campane per la raccolta differenziata di carta, vetro, indumenti usati, pile e farmaci scaduti.

Necessità della raccolta differenziata

I problemi ecologici e di difesa ambientale rendono sempre più difficile reperire aree per le discariche di tipo tradizionale, nelle quali immettere materiali di tutti i generi, indifferenziati, talvolta inquinanti (come medicinali, batterie, solventi) o più spesso utili come fonte di materie prime (come ad esempio alluminio, carta, plastica, vetro).
Il riciclaggio dei rifiuti, oltre a risolvere il problema delle discariche, consente dunque importanti risparmi di energia e di materie prime (p.es. la produzione di 1 t di carta riciclata richiede circa 400.000 litri d’acqua e 5000 kWh in meno di una stessa quantità di carta nuova – oltre a risparmiare 15 alberi). Anche il conferimento in discarica tradizionale dell’umido risulta uno spreco, poiché può essere utilizzato per produrre compost.

Top